Studio Legale

Aree di Competenza

Le principali aree di operatività dello Studio Primalex

service-icon

Diritto civile

Da anni lo studio è impegnato nelle tematiche relative alle problematiche immobiliari (acquisto, vendita, locazione, locazione finanziaria, concessione di mutui, condominio e rapporti fra condomini e confinanti), alle problematiche relative ai rapporti fra coniugi (matrimonio, separazione e divorzio, e relativi regimi patrimoniali) ed alle problematiche patrimoniali in genere.

service-icon

Diritto commerciale

Il supporto legale alle Aziende quale strumento di corretta gestione, con riferimento ai rapporti sia interni che esterni, con il mondo dei fornitori e dei clienti. La consulenza dello Studio consente di predisporre al meglio le strategie aziendali, sia con i dipendenti che con gli istituti di credito interessati. Nei confronti delle esternalità che caratterizzano l' Impresa, l’assistenza legale riduce al minimo il rischio insito in ogni rapporto commerciale, sia attraverso le opportune cautele contrattuali, sia attraverso la migliore informazione preventiva sulla solvibilità dell’interlocutore.

service-icon

Diritto del lavoro e della previdenza sociale

Consulenza stragiudiziale e Assistenza processuale in tutti gli aspetti riguardanti i rapporti di lavoro. Tra questi, si ricordano la qualificazione e la definizione del modello contrattuale, l'inquadramento dei dipendenti, il procedimento disciplinare e le relative sanzioni, i licenziamenti per giusta causa e per giustificato motivo, i trasferimenti di azienda e di ramo di azienda, gli accordi di non concorrenza, le transazioni, l'impugnazione degli accertamenti ispettivi, la valutazione del rischio per le possibilità di contenzioso. Inoltre, lo Studio ha una competenza specifica nella materia previdenziale: consulenza nella valutazione del rischio, regolarizzazione dei rapporti di lavoro in essere, procedure di ricorso amministrativo interno agli Istituti previdenziali, contenzioso giudiziale relativo agli accertamenti ispettivi.

service-icon

Diritto penale tributario e fallimentare

Un elevato numero di verifiche fiscali sfociano in processi penali, per reati fiscali. Il diritto penale tributario è un settore a se, caratterizzato da regole e principi propri che in parte derogano alle norme di diritto penale comune (si pensi alla non punibilità del tentativo nei reati di dichiarazione, ai termini di prescrizione, ai limiti al concorso di persone nei reati di falsa fatturazione ecc.).Considerato che la maggior parte delle verifiche fiscali si fondano su valutazioni estremamente discrezionali degli accertatori, serve quindi una competenza specifica nella materia per assicurare una difesa efficace. Ugualmente può dirsi per i reati “fallimentari”, termine con il quale si indicano dei fatti penalmente rilevanti posti in essere, dall’imprenditore commerciale o da altri soggetti, in un periodo antecedente alla dichiarazione di fallimento o durante il corso della procedura concorsuale. Un tipico reato fallimentare è la bancarotta (semplice o fraudolenta).